Dalila Roglieri

L'arte di degustare il cioccolato - Certificato di 1 Livello a Dalila Roglieri

15/07/2020

Torna indietro

Il forzato periodo trascorso a casa negli ultimi mesi mi ha concesso il tempo necessario per approfondire uno degli ingredienti più goduriosi e benefici che la natura ci offre. Il Cioccolato è considerato dalla nutraceutica un “Superfood” in quanto in grado di stimolare la produzione della serotonina, ormone del benessere, e di favorire le prestazioni fisiche e cognitive grazie al potere dei flavonoidi e dei minerali in esso contenuti.

 

Dalila Roglieri: LIVELLO 1 del Certificato in degustazione di cioccolato

 

L’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting (IICCT) è stato fondato da tre esperti di fama internazionale nel campo della degustazione di cioccolato, tè e vino, con anni di esperienza di degustazione ed esplorazione del mondo del cioccolato di qualità. Tutti i fondatori sono membri del Grand Jury degli International Chocolate Award, competizione indipendente che ogni anno premia le eccellenze di prodotto nel mondo del cioccolato.

 

Il Certificato offre un approccio strutturato alla degustazione del cioccolato e alla comprensione delle caratteristiche del cioccolato e del cacao di qualità.  Grazie ad un curriculum standardizzato creato e gestito dall’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, i corsi per il Certificato contribuiscono all’esplorazione del mondo del cioccolato  e allo sviluppo delle capacità sensoriali e delle conoscenze in ambito di produttori di cioccolato, varietà, origini e stili di cioccolato” *

 

Un ringraziamento speciale va a Monica Meschini, massima esperta a livello internazionale in degustazione di cioccolato tè e vino, nonché tra le fondatrici dell’ IICCT e insegnante durante il corso. Con la sua professionalità, passione e conoscenza profonda delle tecniche di degustazione mi ha introdotta al mondo specializzato delle note aromatiche e dei sapori. Ho ancora tanto da imparare, ma insieme a lei sarà sicuramente un viaggio nell'apprendimento ricco di gusto.

 

*Testi e informazioni dell’IICCT raccolte dal materiale fornito per lo studio. 

Per maggiori informazioni:

 info@monicameschini.com

https://www.chocolatetastinginstitute.org/

https://www.internationalchocolateawards.com/