"Slim by design”: come essere in forma con l'alimentazione consapevole

05/06/2018

Torna indietro

 Nessuno ha il coraggio di ammettere che il 95% delle diete fallisce solo perchè è difficile essere a dieta.

 

Seguire con diligenza le schede alimentari dettagliate del Nutrizionista richiede sacrificio, determinazione e grande impegno. Mangiamo spesso fuori casa. Abbiamo poco tempo per cucinare ed acquistare ciò che ci e’ stato suggerito. E spesso la raccomandazione giornaliera inidicata nella dieta non coincide con i nostri gusti alimentari.

Dobbiamo dunque rinunciare ad essere in forma? Assolutamente no. Il segreto è essere “Slim by design”. In questo libro Brian Wansink, noto professore e direttore della Cornell University Food and Brand Lab descrive come e’ possibile essere in forma con l’alimentazione consapevole.
 

Una frase riassume venticinque anni della mia ricerca: diventare "slim by design" funziona meglio del cercare di diventare magri grazie alla forza di volontà. Cioè, è più facile cambiare l'ambiente e il modo in cui consumiamo il cibo che forzare la mente a non mangiare cibo. È più facile spostare il piatto di caramelle dalla stanza che resistere alla tentazione di mangiarle avendole in vista sulla scrivania. È più facile usare un piccolo piatto che ricordare costantemente alla nostra mente di non esagerare nel riempire un piatto piu' grande. Tuttavia, sebbene siano molte le soluzioni per consumare il cibo in maniera consapevole, la maggior parte di queste rimane a noi sconosciuta, semplicemente perché non le cerchiamo. Al contrario, siamo troppo concentrati sul cibo e non sull' ambiente in cui lo consumiamo. Siamo troppo concentrati sul mangiare meno di una cosa, più di un'altra cosa o di lanciarci nella nuova "Dieta del lievito e del terriccio" che leggiamo su Internet. [Brian Wansink]
 

Un libro che apre la mente e rinforza il concetto di alimentazione consapevole. Come puoi rendere la tua casa a prova di calorie? Come comportarsi al ristorante? Conosci i segreti nascosti tra gli scaffali del supermercato? Cosa fare quando si pranza in ufficio? 

 

É necessario dunque conoscere gli ambienti che influenzano le nostre scelte quotidiane alimentari e  modificare le abitudini in modo da rendere automatici i segreti che aiutano a rimanere in forma.

Ricorda, se vuoi essere magro comportati come tutte le persone che gia’ lo sono, ovunque: a casa, al ristorante ed al supermercato.