Esperienze di Puglia: Cena a Grotta Palazzese

25/03/2020

Torna indietro

“L’acquisto di esperienze nel mondo del food è quell’atto di consumo dove la persona compra e vive qualcosa di più del singolo prodotto acquistato, della sua sostanza e del suo uso”.
 

Ho voluto iniziare questo articolo, prendendo spunto dalle parole di Carlo Meo (Food Marketing 1 Ed Hoepli) per parlarvi del perché dovreste cenare nel ristorante di Grotta Palazzese a Polignano a Mare, almeno una volta nella vita. Un luogo magico e incantato, un ristorante con una terrazza ricavata all’interno di una grotta naturale.
 

Un appassionato cultore alimentare non sceglie questo ristorante per il buon cibo. Una cucina che merita rispetto negli ingredienti accostamenti e sapori, lo stesso rispetto che merita e giustifica il conto pagato. Una cucina romantica, che rappresenta il luogo in cui viene proposta ma che in questo luogo serve solo a far da cornice.
 

Ci sono quadri infatti che resterebbero capolavori anche senza cornice, così come lo è Grotta Palazzese, rappresentata anche in un acquerello di Jean Louis Desprez del 1783.
 

Ho scelto questo ristorante qualche anno fa, con l’obiettivo di mostrare a Rajib, caro amico di New York la più grande meraviglia che la mia Terra potesse proporgli. Una cena incantata, nella grotta del palazzo da cui prende appunto il nome. Volevo fargli assaporare la brezza marina attraverso il suo profumo, dato dalle onde che durante la cena costantemente si infrangono sugli scogli. Farlo innamorare della Puglia e del suo mare, in cui ci si perde tra le soste convenevoli fra una portata e l’altra.
 

Non volevo ricordasse il cibo, perché è impossibile che tu possa farlo in un posto incantato come questo. Volevo che ricordasse la mia terra in un’opera d’arte autentica che lega il sapore del territorio alla sua bellezza. Ci sono riuscita, perché Rajib cosmopolita imprenditore di successo, ha ancora quell’immagine nei suoi ricordi nonostante le esperienze grandiose vissute altrove nel mondo. Polignano a Mare con il suo ristorante in grotta, merita un posto fra le sue esperienze e le vostre. Andateci, almeno una volta nella vita.