Dalila Roglieri

Pasta Orobio

Pasta Orobio

La pasta “Orobio”, prodotta e distribuita da Fior di Campo srl, nasce dalla volontà di diffondere una pasta di alta qualità, buona e soprattutto sana. Così, dopo anni di studi e sperimentazioni, abbiamo prodotto la pasta “biologica priva di micotossine’’ e per questo adatta anche ai più piccoli. La filosofia di Fior di Campo è semplice: massima cura  nella scelta delle materie prime e nella filiera di trasformazione per un prodotto dalle caratteristiche uniche.    

 

Che cosa sono le Micotossine (DON, Aflatossine e Ocratossine) ?

Le micotossine sono prodotti metabolici delle muffe che in certe condizioni possono attaccare i cereali e si sviluppano direttamente sulla spiga durante la fase di maturazione o, successivamente alla raccolta, in fase di conservazione in magazzino.

 

Le micotossine sono dotate di elevata tossicità per l’uomo e non vengono eliminate con la cottura. Per questo la Comunità Europea ha deciso di regolamentare i livelli massimi che possono essere  tollerati nell’alimentazione umana, fissando un limite per gli adulti di 750 ppb (parti per miliardo) e, considerata la loro tossicità, per i bambini di  200 ppb (parti per miliardo).

 

Condizioni climatiche poco favorevoli quali scarsa insolazione, basse temperature ed  eccessiva umidità, associate ad abbondanti concimazioni, al mancato uso di varietà autoctone ed a metodi di coltivazione intensivi, sono determinanti nello sviluppo delle muffe che producono micotossine. Per questo gli studi evidenziano una maggiore presenza di micotossine in grani provenienti dall’Estero e dalle zone del Centro-Nord Italia, che invece risultano quasi assenti nelle coltivazioni del Sud Italia, grazie alla presenza del sole e del clima secco che ne impediscono la formazione.

 

È proprio con questi grani che produciamo la Pasta OROBIO: cereali provenienti da aziende certificate di Puglia e Basilicata che utilizzano metodi di coltivazione biologica e che garantiscono l’assenza di micotossine.

 

La pasta OROBIO non presenta micotossine in quantità rilevabili da analisi specifiche di laboratorio, pertanto è considerata completamente “ESENTE” e  sicura sotto ogni aspetto.

 

News