Dalila Roglieri

La Cuccagna

La Cuccagna

A Crispiano (Taranto), il paese delle 100 masserie, sorge il  ristorante  La Cuccagna , pietra miliare della storia del paese, a cominciare dai locali stessi, tra i primi costruiti nella cittadina, nel lontano '800. Cuccagna, ovvero paese favoloso, ricco d'ogni ben di dio, dove la vita scorre lieta e felice nello scialo e nel piacere, senza pensiero alcuno: la definizione calza a questa insegna come il guanto alla mano, l’abito a misura di sarto. Il ristorante parte nel 1969, per volontà di Martino Marsella e dalla sua attività di "macelleria con fornello" in cui oltre alla vendita delle  carni se ne realizzava anche la cottura sul posto per chi richiedeva.

Ancora oggi le carni sono base per molte pietanze ed è un'autentica protagonista. Nel 1994 si ha una autentica rivoluzione della gestione: entrano i figli Gianni e Rosa, che si attivano nella conduzione affiancando Martino e la madre Livia, il primo sommelier in sala e la seconda a realizzare prelibati dolci. Dalla passione familiare per la buona cucina viene coinvolta volentieri anche Paola, moglie di Gianni, attiva in cucina per la realizzazione di piatti della tradizione leggermente rivisitati in ottica più creativa.

Oggi questa passione e competenza per il buon mangiare ha portato il ristorante La Cuccagna a raggiungere traguardi di tutto rispetto: segnalato su tutte le guide più importanti d'Italia, è stato riconosciuto come " Miglior ristorante del Sud Italia e isole " dal Touring Club Italiano, ha guadagnato 2 forchette nella Guida del Gambero Rosso, che tra l'altro quest'anno gli ha conferito il premio Tradizione.

Tutto questo grazie alla cucina di un locale che ha fatto del legame con il territorio e alla qualità dei suoi prodotti un vanto e una base per la realizzazione di piatti imperniati nella lettura sapiente della tradizione.

News