Dalila Roglieri

Prometeo

Prometeo

Edo ergo sum (mangio dunque sono) è il motto di Prometeo Farro, azienda di Urbino che ha a cuore l’agricoltura biologica e ha il sogno di cambiare il futuro del pianeta tramite sistemi produttivi più rispettosi dell’ambiente.

Valutando le eccezionali caratteristiche del farro, il cereale più antico della storia, come la rusticità, la bassa richiesta nutrizionale e idrica e l’eccellente competitività con le piante infestanti, Massimo Fiorani, fondatore di Prometeo, ha capito che è la coltura perfetta per una coltivazione a basso impatto ambientale e sostenibile e nel1991 Prometeo inizia il proprio cammino per restituire al farro, questo prezioso e salutare cereale, il giusto posto d’onore nella dieta alimentare moderna.

Il team Prometeo ha iniziato a cercare il seme del farro nei luoghi più sperduti degli Appennini dell’Italia centrale, ha recuperato e selezionato alcune varietà di farro da miscugli di cereali e allo stesso tempo ha convinto alcuni dei più visionari agricoltori ad entrare nella filiera Prometeo.

Prometeo garantisce trasparenza e tracciabilità in ogni passaggio di produzione e oggi l’azienda è specializzata nella produzione di farro monlis, zefiro, rossorubino e yakub.

News