Dalila Roglieri

Pantaleo Agricoltura

Pantaleo Agricoltura

Una tenuta di 130 ettari nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere, ospita Agricola Pantaleo, azienda biologica, frantoio, bottega e ristorante. La storia inizia nel 2008 quando Luisa Pantaleo fonda PANTALEO AGRICOLTURA inseguendo un sogno: dare nuova linfa vitale all’agricoltura locale.

“Abbiamo iniziato con la coltivazione olivicola – racconta Luisa Pantaleo - a cui abbiamo affiancato la produzione di Pomodoro Regina, una varietà tipica della zona che, purtroppo, ha rischiato l’estinzione negli ultimi decenni e oggi è riuscito anche ad entrare nell’elenco dei prodotti protetti dai Presidi Slow Food".

Cereali, leguminose, fichi fioroni, fichi estivi, zucchine, melanzane, cocomeri, peperoni, piselli e insalate: la scelta delle coltivazioni è avvenuta nel rispetto dei cicli naturali dei prodotti in modo da non esaurire le capacità produttive del territorio e dopo tre anni di lavoro, Pantaleo ha ottenuto la certificazione biologica.

Nel 2016 l’inaugurazione di una nuova serra per l’autoproduzione delle piante di pomodoro e un frantoio per la molitura delle olive e la produzione di olio extravergine di oliva con certificazione biologica. Non solo: Pantaleo ha scelto di aprire le porte dell’azienda a i clienti con una bottega dove acquistare i prodotti dell’orto freschissimi e a chilometro zero e l'agrobistrot con l'area picninc dove degustare aperitivi preparati al momento secondo la filosofia “dalla terra alla tavola”.

News