DaRò Wellness Cuisine al Njlaya per l'evento il Tennis a Tavola

31/10/2018

Torna indietro

Quanto incide l’alimentazione nell’allenamento sportivo? Ne abbiamo parlato venerdì 26 ottobre nel corso del workshop “Il Tennis a Tavola” organizzato da DaRò Wellness Cuisine e il Njlaya Club.

Nel corso dell’evento, seguito con interesse e partecipazione da una platea di sportivi e tennisti nella splendida location del Njlaya, si è parlato dell’importanza della nutrizione nell’allenamento tennistico e nello sport in generale.

“Solitamente quando si parla di nutrizione si pensa solo al dimagrimento – ha raccontato nel corso dell’evento la Dott.ssa Dalila Roglieri, ideatrice del progetto DaRò Wellness Cuisine e appassionata tennista – ma nella nutrizione sportiva il discorso è diverso: l’obiettivo è far essere in salute lo sportivo e nutrirlo al meglio affinché sia alla sua massima capacità sul campo da tennis”. “L’atleta – ha spiegato la nutrizionista – ha bisogno di tutte le energie per competere e necessita di un corretto apporto nutrizionale prima, durate e post allenamento: un atleta mal nutrito è infatti soggetto a crampi, fatica e dolorosi infortuni”.

Come viene creato il piano alimentare per lo sportivo? La nutrizionista ha raccontato come ci si approccia all’atleta valutando le caratteristiche fisiche, lo stile di gioco e le abitudini alimentari, andando a correggerle laddove si rivelino errate. L’alimentazione può radicalmente cambiare la vita sportiva di un atleta, così come è accaduto a Novak Djokovic, il campione serbo che nel 2010 scoprendo di essere intollerante al lattosio e al glutine ha dovuto modificare la sua alimentazione per ritrovare energia in campo.

La Dott.ssa Roglieri ha infine condiviso con i partecipanti alcuni consigli specifici per gli sportivi. Tra questi l’importanza dell’idratarsi per evitare complicanze dannose come colpi di calore e crampi e quella dei carboidrati nell’esercizio fisico, il “combustibile” d’elezione per la maggior parte degli sportivi.

La serata si è conclusa con una cena d’eccezione dal titolo “Il Tennis a Tavola” pensata dalla Dott.ssa Dalila Roglieri in collaborazione con lo chef del Njlaya.


DaRòMenù “Il Tennis a Tavola” 
Antipasto ATP dello sportivo
Primo Omaggio agli Internazionali di Roma
Secondo “Wimbledon” all’Italiana
Dessert Godersi il dolce agli US open