DaRò at Oli Olà | Evento

20/07/2018

Torna indietro

Come mangiare bene in vacanza e destreggiarsi durante l’estate? Tra consigli, showcooking e degustazioni ne abbiamo parlato giovedì 19 luglio nel corso dell’evento organizzato da Oli Olà, ristorante bruschetteria a Bisceglie,  e DaRò Wellnesscuisine.

Focus dell’evento sono stati i pratici consigli della dott.ssa Dalila Roglieri, nutrizionista e ideatrice del progetto DaRò che, in collaborazione con Sergio Frizzale, chef di Oli Olà, ha dato vita una vera propria lezione “interattiva” di corretta nutrizione che ha entusiasmato (e deliziato) i numerosi partecipanti.
 

“La maggior parte di noi, specialmente nei mesi estivi, ha difficoltà a tenere sotto controllo ciò che effettivamente mangia – ha spiegato l’ideatrice del progetto DaRò - ecco dunque che possiamo aiutarci grazie al metodo Half Plate Rule, ovvero portando sulla nostra tavola un piatto contenente due porzioni di verdure, una di proteine o carboidrati complessi e una di frutta. Questo metodo consente, inoltre, di controllare l’idratazione del nostro corpo proprio grazie al consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua e sali minerali".

Quanto bisogna bere durante i mesi più caldi e come fare a correggere le nostre abitudini scorrette in tema di idratazione? Un piccolo trucco svelato ai partecipanti è quello di bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti principali (colazione, pranzo e cena) e un bicchiere prima degli spuntini. “In questo modo – ha spiegato la nutrizionista, riusciamo a raggiungere senza fatica la quota di 8 bicchieri d’acqua al giorno, indispensabili per il nostro benessere fisico e mentale”.

Durante le vacanze i buffet possono rappresentare un pericolo per il controllo della nostra alimentazione. Come fare a non cedere a troppe tentazioni ? “Un prezioso consiglio arriva da Brian Wansink, autore del libro “Mindless eating" – ha raccontato sempre la nutrizionista - ovvero quello di non riempire il piatto fino a quando non abbiamo preso visione di tutte le portate del buffet. Solo in questo modo possiamo rendere le nostre scelte consapevoli e non creare danni nella nostra alimentazione durante i giorni di vacanza”. Tra i libri consigliati per l’estate troviamo “21 giorni per rinascere” e “Il Cibo dell'uomo” di Franco Berrino, fucina di ricette, esercizi fisici e spirituali per rinnovare il proprio corpo e il proprio spirito anche grazie alla corretta nutrizione.

L’evento è stato l’occasione per presentare ai partecipanti nuove ricette estive, nutrizionalmente bilanciate, studiate da DaRò in collaborazione con Oli Olà come la crema di barbabietola e la deliziosa mille foglie di melanzana, un antipasto leggero ideale sia per le cene estive che, nella sua idea essenziale, come pranzo sotto l’ombrellone.

Ad accompagnare  la serata non poteva di certo mancare DaRò, l'orsetto nutrizionista simbolo del mangiare bene per volersi bene, sempre presente quando ci sono nuovi amici  desiderosi di migliorare le propria alimentazione e il proprio benessere.

 

Scopri le Ricette create da DaRò per Oli Olà:

Insalata di Pesche e Bacche di Goji

La Bruschetta dell'estate al mare

Millefoglie di melanzane

Strascinati di Grano arso al Pesto e Pomodori confit